fbpx

Come riconoscere una birra artigianale? Dal marchio!

Con il marchio Indipendente Artigianale UnionBirrai garantisce le caratteristiche di indipendenza del produttore e di artigianalità del prodotto.
craft-beer-intro-beer-club

La voce sta rimbalzando sui media in questi giorni, ma la notizia ha già compiuto un anno, ed è una buona notizia sia per chi la birra la beve che per chi la birra la fa.

Se prima si poteva avere qualche dubbio legato alla provenienza e alla storia di una birra, l’iniziativa di UnionBirrai  punta a fare finalmente chiarezza a difesa dei propri associati e a tutela di tutti i consumatori.

Di cosa si tratta?

Del marchio che certifica la birra artigianale e indipendente.

Un segnale semplice e chiaro che arriva in un momento di grande crescita del mondo brassicolo e che punta anche a fare un po’ di luce su quel fenomeno sempre più diffuso delle birre cosiddette crafty, ovvero di prodotti industriali travestiti da birra artigianale, e sugli inevitabili travisamenti di cui sono vittime i consumatori meno preparati.

IL MARCHIO INDIPENDENTE ARTIGIANALE

Con il marchio Indipendente Artigianale, da inserire su bottiglie e imballaggi delle birre che soddisfano i requisiti richiesti, UnionBirrai garantisce (e verifica) le caratteristiche di indipendenza del produttore e di artigianalità del prodotto.

Ad oggi sono già oltre 140 i birrifici che espongono sulle etichette dei loro prodotti il marchio creato da UnionBirrai.

Ma questa è solo una fetta di un mercato che sta crescendo esponenzialmente, se pensiamo che, in Italia, solo negli ultimi vent’anni, sono apparsi oltre 700 birrifici artigianali indipendenti. La proposta di referenze complessive supera annualmente le 7000, e che i numeri sono destinati a crescere ancora, per soddisfare una domanda di birra di qualità sempre più elevata.

Ora per riconoscere almeno una parte di questi prodotti basterà controllare l’etichetta.

Ma, naturalmente, qui parliamo soltanto di birre rigorosamente italiane.

E per tutte quelle che arrivano da oltreconfine?

C’è un metodo certo, che garantisce la massima qualità al di là di qualunque bandiera.

Affidarsi al nostro Beer Master e lasciarsi sorprendere, mese dopo mese, dalla sua speciale selezione, abbonandosi a Intro Beer Club!