La ventitreesima Intro Beer Box: Birrificio della Granda vs I Due Mastri

slider-box-23-def

Eccoci alla Intro Beer Box 23 con una selezione in linea con il nuovo corso 2021, che trasforma la nostra scatola in un meraviglioso podio per celebrare l’eccellenza di due splendide realtà italiane con le loro birre da premio.

La nostra avventura di degustazione comincia dalle parti di Cuneo, e più precisamente a Lagnasco, storica sede del Birrificio della Granda. È qui che Ivano Astesana, scegliendo di tornare nelle terre di famiglia, ha cominciato il suo percorso da biologo homebrewer ad anima e guida spirituale di uno dei più acclamati birrifici artigianali italiani, non a caso insignito da Forbes come una delle 100 Eccellenze Italiane 2020 nel settore Food e premiato come birrificio d’Eccellenza nella Guida Birre d’Italia 2021 di Slow Food. Un palmares davvero invidiabile, meritato riconoscimento al lavoro incessante di quello che a tutti gli effetti può definirsi un birrificio agricolo, che produce la maggior parte delle materie prime e può così garantire un rigoroso controllo di filiera.

Spostiamoci ora nella splendida piana di Prato, dove dal 2009, ispirati dalla bellezza e dalla magia della vicina Firenze, operano i Due Mastri artefici di un’altra straordinaria storia brassicola italiana: Cristiano Settesoldi e Iacopo Fabbri. Due giovani intraprendenti che hanno trasformato un sogno nel cassetto in successo internazionale, esportando le loro proposte fortemente radicate nel territorio fino alle latitudini più lontane. La loro produzione fa delle materie prime locali il proprio fiore all’occhiello, come nel caso della Guru, prodotta con sorgo toscano, o la collaborazione con il Laboratorio della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze per l’utilizzo di luppolo coltivato in Italia.

Con quale dei tre birrifici ti vuoi schierare?

BIRRIFICIO DELLA GRANDA

PASSIONALE

Ecco servita una strepitosa bianca speciale, morbida e avvolgente. Una birra dal delicato aroma floreale con sentori di miele e spezie, realizzata con l’aggiunta di segale in ricetta, un ingrediente insolito che in combinazione con il frumento la rende piacevolmente setosa e sensibilmente più secca e beverina rispetto allo stile delle classiche blanche belghe.

LIPS

Una straordinaria Italian Gose caratterizzata da una bella componente sapida dovuta all’utilizzo del sale. A fare da contrappunto alla sua intrigante sapidità un intenso profumo agrumato e una nota leggermente acidula, che si armonizzano perfettamente evidenziando il carattere fruttato di questa birra e contribuendo a renderla davvero rinfrescante e confortevole.

KLOË

La Kloë è un’invitante birra dal colore dorato realizzata reinterpretando lo stile in una chiave che fa dell’equilibrio, della delicatezza e della semplicità le sue armi vincenti. Il risultato è una birra estremamente leggera e beverina, adatta a tutte le occasioni, dal corpo secco e dai profumi delicatamente fruttati e floreali.

ESSENZIALE

È la prima birra Gluten Free prodotta dal Birrificio della Granda. E la qualità che ha reso grande questa birra e innescato la vertiginosa ascesa del birrificio? Immutata, con la sua luppolatura incisiva che le dona un intenso profumo erbaceo e agrumato, il corpo secco e un’interessante complessitИ al palato che conduce a una chiusura ancora erbacea e piacevolmente pulita.

I DUE MASTRI

URCA

Una Strong Ale ambrata che colpisce fin da subito per le sue caratteristiche uniche, date dall’aggiunta in ricetta di miele di castagno dell’Appennino Tosco-Emiliano. Un tocco di colore locale che valorizza una proposta già alcolica e decisa, regalandole una forte connotazione che si traduce all’assaggio in gradevolissime note di castagna e di miele, seguite da delicati sentori fruttati.

EBE

Una Belgian Ale dalle tonalitИ dorate e dalla schiuma fine, cremosa e compatta, che al naso libera profumi intensi e decisi, con note luppolate e di lievito, e che all’assaggio si fa particolarmente apprezzare per il delicato equilibrio di sapori, da cui si sentono emergere sentori di frutta, resina e agrumi. Il finale è piacevolmente dolciastro ed erbaceo.

GURU

Golden Ale dall’aroma fresco e pulito, caratterizzata dall’utilizzo in ricetta di sorgo toscano. Una birra chiara e solare, facile da bere e difficile da dimenticare, che si fa apprezzare per le gradevoli note di crosta di pane e cereale e che si rivela particolarmente scorrevole al palato e perfettamente bilanciata, conducendo a un piacevolissimo finale asciutto e leggermente erbaceo.

GLENCOE

Una Scotch Ale corposa e robusta, dal seducente color rame con riflessi mogano, che nasce dalla miscelatura di differenti tipologie di malto. Una birra notevole, che profuma di malto e caramello e che all’assaggio si rivela ottimamente bilanciata, tra sentori di biscotto, caramello e note fruttate, piacevolissimo preludio al gran finale caratterizzato da una leggera nota affumicata.

Speriamo di avervi sorpreso con queste incredibili proposte!

Se non sei ancora abbonato, cosa aspetti? Ogni mese ti aspetta una box diversa con tante incredibili novità!

Post Correlati