La ventiseiesima Intro Beer Box: Argo vs Alhambra vs Val-Dieu

slide-box-26-maggio-2021

Con la Intro Beer Box 26 continuiamo il nostro percorso di esplorazione e scoperta tra le più stimolanti proposte brassicole artigianali di qualità in Italia e nel mondo.

E la selezione del nostro venerabile Beer Master anche questa volta è suffragata dai raffinatissimi palati delle giurie di alcuni dei più prestigiosi concorsi del settore.

Iniziamo il viaggio da una piccola realtà brassicola che ha fatto proprio del viaggio la sua principale fonte di ispirazione. Ogni proposta del Birrificio Argo è la tappa di un percorso che insegue idealmente il mito grecodegli Argonauti, che proprio a bordo della nave Argo partirono alla riconquista del Vello d’Oro,mutuandolo in chiave brassicola in una continua ricerca per il mondo di nuovi sapori, stili e ingredienti.

La seconda tappa del viaggio ci conduce a Granada ad ammirare e degustare un’icona della tradizione culturale e brassicola spagnola: la Alhambra. Il maestoso monumento indicato come una delle sette meraviglie del mondo moderno è il richiamo che identifica le tre meravigliose birre del catalogo Cervezas Alhambra, storico birrificio che dal 1925 realizza proposte artigianali inseguendo la magnifica ossessione per il tempo. È un’idea di birre elaborate con lentezza, pensate per essere vissute e assaporate con tutti i cinque sensi e sentite anche con il sesto.

Concludiamo questa nuova incredibile avventura tra le meraviglie del mondo brassicolo moderno approdando tra le antiche mura dell’Abbazia Notre Dame du Val-Dieu, nella provincia vallona di Liegi. Ad esclusione dei birrifici trappisti, Val-Dieu rimane a tutt’oggi l’unica abbazia in Belgio all’interno della quale viene ancora prodotta birra. Questo dopo una serie di passaggi tumultuosi che hanno tuttavia conservato l’eredità delle più autentiche tradizioni birrarie locali e delle ricette originali dei monaci cistercensi che fondarono questo luogo di culto (religioso e birrario) nel 1216.

Con quale dei tre birrifici ti vuoi schierare?

Argo

BADEN BADEN

Pils di chiara matrice teutonica, dal bel colore giallo brillante, che si fa decisamente apprezzare per il ricco e avvolgente aroma erbaceo, resinoso, mielato e floreale di camomilla. L’assaggio non fa che confermare le invitanti premesse olfattive. Al palato la Baden Baden si rivela infatti particolarmente decisa, con una leggera nota citrica che contribuisce a renderla incredibilmente fresca e piacevole.

TERZO TEMPO

Interpretazione padana dello stile Cream Ale, senza fronzoli e dall’aspetto brillante. Al naso risaltano le note maltate di orzo e granoturco e si fa spazio un sorprendente bouquet floreale, mentre l’assaggio lascia la bocca piacevolmente piena, con la dolcezza dei malti perfettamente bilanciata dall’amaro delicato dei luppoli tedeschi.

AMBERGROUND

Sulla inedita rotta Parma-New York ecco profilarsi questa Lager dal colore ambrato brillante, che racchiude le suggestioni di un viaggio tra Manhattan e il Bronx, tra Brooklyn e il Queens, quartieri così vicini ma così diversi, uniti da ponti maestosi. Una proposta di grande bevibilità capace di entrare davvero nelle viscere, per sprigionare le sue intense note floreali e di agrumi maturi, che dialogano con la morbidezza dei malti in un’armonia davvero perfetta, che conduce a un finale deciso ed amaro.

VAL DIEU

BLONDE

Bionda d’Abbazia dal colore dorato e dalla schiuma compatta e persistente, con i suoi profumi avvolgenti che rivelano il protagonismo del lievito accompagnato da sentori speziati e fruttati. Si tratta di una delle rare bionde belghe ancora brassate all’interno di un’Abbazia. Una birra fresca e leggera dal profilo moderatamente alcolico, ispirata alle antiche e originali ricette dei monaci.

BRUNE

Una dark lady dal bellissimo colore ambrato carico e dalla schiuma compatta e persistente, che regala una piena ed intensa esperienza olfattiva connotata da potenti note di caffè, e che all’assaggio si rivela sorprendentemente snella a dispetto dell’importante gradazione alcolica. L’assaggio fa apprezzare sensazioni gustative decisamente armoniche.

CUVÉE 800

Ricca, fresca e leggera. È una vera festa dei sensi questa Ale lanciata nel 2016 in occasione dell’ottocentesimo anniversario dell’Abbazia. Una birra che riesce a sorprendere per le generose sfumature aromatiche, tra cui spiccano le note rinfrescanti di agrumi. La sua complessità e il suo carattere vivace le hanno fatto conquistare nel 2018 il primo premio al World Beer Award nella categoria Pale Ale.

ALHAMBRA

RESERVA 1925

Colore ambrato dorato, aspetto brillante, schiuma cremosa e consistente sono il biglietto da visita di una proposta che si presenta ricca di sfumature aromatiche e gustative. Ai sentori peculiari del Saaz si intrecciano armoniosamente morbidi toni fruttati e sottili note di cereali, mentre l’assaggio ripropone questo punto d’equilibrio tra i sapori dei cereali e del luppolo.

RESERVA ROJA

Birra dalla personalità unica, che nell’intensità e nel carattere deciso nasconde una raffinatezza e una delicatezza straordinarie. Una proposta che accarezza i sensi con le note maltate di grano, cereali tostati e caramello intrecciate ai sentori fruttati, per esplodere all’assaggio in un tripudio di sapori sempre in perfetto equilibrio tra la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo.

Speriamo di avervi sorpreso con queste incredibili proposte!

Se non sei ancora abbonato, cosa aspetti? Ogni mese ti aspetta una box diversa con tante incredibili novità!

Post Correlati