Kerel vs De Molen: la quindicesima Box di Intro Beer Club

Con la Intro Beer Box numero 15 proseguono le “eliminatorie” del nostro campionato europeo delle birre. A sfidarsi: Belgio ed Olanda.
slide-box-15

Con la Intro Beer Box numero 15 proseguono le “eliminatorie” del nostro campionato europeo delle birre. A sfidarsi sono due speciali interpreti della qualità brassicola di Belgio ed Olanda.

Ebbene sì, un altro derby dei Paesi Bassi, questa volta giocato nel segno della creatività, che promette spettacolo e momenti di degustazione particolamente appaganti.

Cominciamo dalla suggestiva avventura di Kerel, iniziata verso la fine del XIX secolo e subito diventato uno dei birrifici indipendenti più amati di tutto il Belgio, tramandatosi per sei generazioni fino alla sua chiusura nel 1966. Tutto quel patrimonio di conoscenza sembrava irrimediabilmente perduto. Fino al casuale ritrovamento, tra le macerie del vecchio birrificio, di un’unica bottiglia dell’originale birra Kerel rimasta perfettamente e miracolosamente integra. Così ecco che riprende vita una straordinaria storia di qualità, che si ritrova nel nome di quella birra inaugurando nel 2015 una rinnovata stagione di eccellenza brassicola.

Ci spostiamo a Bodegraven, nel cuore verde dei Paesi Bassi, dove nel 2004, nello storico mulino a vento De Arkduif parte l’avventura della Brouwerij De Molen. Qui la parola d’ordine è creatività: un principio che si fonda sull’utilizzo delle migliori materie prime e che prevede processi di fermentazione e ricette uniche, originali, sempre nuove, che hanno dato vita in pochi anni a una produzione sterminata con centinaia di birre tra regolari, celebrative, stagionali, collaborative, oneshot e produzioni conto terzi. Questo continuo sperimentare ha prodotto punte di qualità eccezionale ma anche birre eccessive, esagerate, nate per stupire.

Con quale dei due birrifici ti vuoi schierare?

KEREL

GRAPEFRUIT IPA

Una American IPA piacevolmente audace, che conquista davvero tutti dimostrandosi perfetta in ogni momento della giornata, prima dopo o anche durante i pasti, grazie al suo intrigante sapore di pompelmo, ai gradevoli toni asprigni e alla leggera luppolatura. Un colpo di fulmine che qui si realizza aggiungendo al mosto purea di pompelmo, un “espediente” che permette allo zucchero di fermentare regalando alla birra una scala di aromi.

PINK IMPERIAL

Una originalissima Imperial Stout dai sapori intensi e dalle piacevoli sensazioni vellutate, dove la scelta di introdurre in ricetta i lamponi crea un bellissimo effetto cromatico ma soprattutto uno straordinario bilanciamento di aromi e sapori, per una bevuta in continuo equilibrio tra le note tostate dei malti, la carica amaricante del luppolo e i leggeri sentori amari e acidi.

DARK IPA

Nella nuova stagione delle birre Kerel, uno dei motivi conduttori sembra proprio essere la congiunzione degli opposti, ovvero il retrogusto dolce di una birra scura con il luppolo deciso e il finale piacevolmente leggero di un IPA. Un’operazione perfettamente riuscita, che esalta le due eredità stilistiche in un’armonia di note dolci ed amare che regalano un’intensità e una profondità di aromi e sapori davvero sorprendente e memorabile.

SAISON

Prodotta come vuole la sua storia nei mesi più freschi dell’anno, questa versione Kerel del mito Saison è caratterizzata dall’utilizzo di diversi tipi di luppolo e di cereali, che le conferiscono un complesso bouquet di sapori regalando sfumature diverse praticamente ad ogni sorso. In bocca predominano i sentori fruttati, con note speziate date dal lievito e una leggera acidità tipica dello stile.

DE MOLEN

HAMER & SIKKEL

Elegante e piacevolmente intensa, la Hamer & Sikkel è una Porter dal corpo robusto e dal carattere marcatamente maltato. Un’esperienza di degustazione morbida e avvolgente, che rivela al naso e al palato i suoi forti connotati tostati e che all’assaggio libera note di cioccolato e caffè con lievi sfumature legnose.

HOP & LIEFDE

Una birra di colore ambrato incredibilmente rinfrescante, che sotto l’abbondante schiuma quasi pannosa è pronta a liberare profumi floreali e agrumati, con echi di frutta tropicale, resinosi e leggermente erbacei e che alla bocca risulta piacevolmente amara con note agrumate.

HUGS & KISSES

Una birra che sa di estate, leggerissima ed eccezionalmente beverina per la sua bassa gradazione alcolica e per i sentori freschissimi che esplodono al naso e al palato, regalando intriganti note erbacee ed agrumate. Una bevuta particolarmente appagante, di corpo e carattere a dispetto della leggerezza, con un piacevolissimo finale amaro.

HOP & TOP

L’assaggio mette tutti d’accordo con una perfetta calibratura di aromi e sapori che scorre piacevolmente e in modo lineare dall’inizio alla fine, regalando una bevuta particolarmente dissetante che prepara ad un finale secco con un lungo retrogusto amaro.

Questo è il contenuto dell’ultima attesissima box! Vi è piaciuto?

Se non sei ancora abbonato, cosa aspetti? Ogni mese ti aspetta una box diversa con tante incredibili novità!

[]