fbpx

Turisti della birra: gli eventi di maggio

Proseguiamo il nostro viaggio e andiamo a scoprire quali sono le occasioni e gli appuntamenti per gli appassionati di birra nel mese di maggio.
eventi-birra-maggio-intro-beer

Proseguiamo il nostro viaggio ideale con zaino e bicchiere e andiamo a scoprire quali sono le occasioni e gli appuntamenti per gli appassionati di birra artigianale che ci aspettano nelle prossime settimane.

CATANIA – BEER CATANIA

Abbiamo già anticipato l’evento di Catania, il Festival delle birre artigianali più grande del sud Italia. Quella che si svolge dal 24 al 26 maggio è l’edizione primaverile della festa, che dal 23 al 25 novembre, ha radunato presso l’ex-Mercato ortofrutticolo di S. G. La Rena di Catania oltre 150 referenze di birre artigianali, e richiamato più di 25mila persone.

www.beercatania.it

 

REGNO UNITO – READING BEER AND CIDER FESTIVAL

Uscendo dai nostri confini i primi giorni di maggio celebrano l’attesissimo ritorno del Reading Beer and Cider Festival, evento giunto alla sua 25° edizione, tra i più importanti e più seguiti dell’intero Regno Unito. Uno straordinario happening organizzato dal CAMRA dal 2 al 5 maggio a Reading, nel Berkshire. Per i pochi che ancora non lo sapessero dietro questa sigla si nasconde uno dei movimenti di consumatori più intraprendenti nella storia dei movimenti spontanei.

Creata nel 1971 da quattro appassionati di birra, il CAMpaign for Real Ale, nasceva con l’obiettivo di proteggere la produzione tradizionale inglese contro il monopolio delle multinazionali della birra. Oggi questa organizzazione indipendente ha raggiunto gli oltre 190mila membri e, con la sua forza d’urto, ha inciso in maniera significativa in tutti gli ambiti in cui da quasi 50 anni è impegnata a dare battaglia: la qualità della birra, la salvaguardia dei piccoli produttori e dei pub tradizionali, i diritti dei consumatori e la difesa delle tradizioni brassicole locali.

Ma il risultato più coinvolgente raggiunto dal CAMRA, insieme all’appuntamento di Reading e ad altri eventi più locali, rimane senza dubbio il Great British Beer Festival. Una straordinaria festa che ad agosto, per il suo 42° anno, trasformerà Londra nella capitale mondiale della birra e l’Olympia Exhibition Centre nel più grande e più frequentato pub del mondo, con un’offerta di oltre mille birre tra britanniche e straniere. Se non hai ancora pianificato le tue vacanze estive, segnati queste date: 6-10 agosto 2019.

readingbeerfestival.org.uk

gbbf.org.uk

 

BOLOGNA – FESTIVAL DEI BIRRAI ERETICI

Tornando alla stretta e nostrana attualità, fra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo, a Bologna, dal 16 al 19 maggio, il Festival dei Birrai Eretici.

Un evento dedicato al mondo della birra di qualità, e quindi alle birre, ma anche ai birrai che le propongono, ai pub e ai publican che, con il loro lavoro, fanno cultura della birra di alta qualità attraverso una sana e coinvolgente eresia fatta di piacere, conoscenza e convivialità.

www.birraieretici.it

 

VARESE – VARESE BEER FESTIVAL

Dal 24 al 26 maggio ritorna il Varese Beer Festival, una tre giorni di degustazioni e incontri dedicati al mondo della birra artigianale locale e nazionale.

www.facebook.com/varesebeerfestival/

 

REGGIO EMILIA – ARROGANT SOUR FESTIVAL

Ultima menzione d’onore per l’Arrogant Sour Festival, evento nato nel 2013 da un’idea di Alessandro Belli, publican dell’Arrogant Pub di Reggio Emilia, e diventato nel giro di pochi anni il più grande festival italiano dedicato alla birra acida e uno dei più importanti a livello europeo.

Un appuntamento che è oggi un punto di riferimento per affrontare con la giusta arroganza la non facile sfida delle birre acide sul mercato italiano, facendole conoscere e apprezzare al grande pubblico. Sfida che vale sempre la pena affrontare, assaggiandole, dal 31 maggio al 2 giugno a Reggio Emilia.

www.arrogantsourfestival.it

 

PARIGI – PARIS BEER WEEK 2019

Prendendo spunto da questo piccolo sconfinamento nel mese di giugno (sui cui eventi torneremo), chiudiamo la selezione con una gustosissima anticipazione da programmare per tempo, per unire al piacere di una degustazione di qualità il dilettevole di una delle mete in assoluto più affascinanti: Parigi, dall’8 al 16 giugno, per l’irresistibile Paris Beer Week 2019!

parisbeerweek.fr