fbpx

Turisti della birra: gli eventi di giugno

Proseguiamo il nostro viaggio e andiamo a scoprire quali sono le occasioni e gli appuntamenti per gli appassionati di birra nel mese di giugno.
beers

La primavera, a livello di meteo, non ci ha detto benissimo. E ai turisti della birra? Quali interessanti esperienze ha portato?

Nuove birre? Nuovi amici?

Speriamo che il sole ritorni a illuminare la strada di chi ha tempo e voglia di girare a caccia di appuntamenti dedicati agli appassionati di birra artigianale , e vediamo quali sono le più interessanti occasioni in calendario nelle prossime settimane

ACQUI TERME – FIERA DELLA BIRRA ARTIGIANALE

Iniziamo con un appuntamento che ci porta in uno dei territori in assoluto più ricchi e più stimolanti a livello enograstronomico: il Monferrato.

Anche la birra comincia qui ad assumere un ruolo sempre più da protagonista, e ne è una riprova la Fiera della Birra Artigianale che si svolge ad Acqui Terme dal 7 al 9 giugno.

Una speciale occasione di incontro tra le migliori produzioni locali di Birre Artigianali e gli straordinari sapori della cucina del Monferrato.

Un piccolo evento di piazza che, per tre giorni, celebra il matrimonio tra birra e cibo puntando sull’eccellenza delle aziende selezionate per garantire a tutti gli appassionati un altissimo standard qualitativo.

https://www.fieradellabirra.it/

ROMA – BEER PARK FESTIVAL

Stesse giornate del calendario, e una davvero sfolgorante parata di stelle del firmamento artigianale italiano per la 6° Edizione del Beer Park Festival di Roma, l’appuntamento che dal 7 al 9 giugno animerà il Parco Ponte Vecchio con un’offerta brassicola di altissima qualità e ampi spazi dedicati allo street food uniti a coinvolgenti momenti di intrattenimento.

Il “cast” dei birrifici che darà lustro a questo festival romano è ancora in via di definizione, ma promette di essere ancora più esplosivo dei precedenti!

https://beerparkfestival.it/

https://www.facebook.com/beerparkfestival/

ROMA – BIRROFORUM 2019

Ci spostiamo solo di qualche metro ma per fortuna anche di qualche settimana (il tempo di smaltire eventuali eccessi) perchè è in piena “fermentazione” l’organizzazione di Birròforum 2019, quella che si definisce “la più grande festa della birra artigianale e del cibo da strada”, che si  svolgerà sempre a Roma, alla Farnesina, dal 27 al 30 giugno.

Le roboanti dichiarazioni programmatiche sono effettivamente confermate di numeri.

Nel Villaggio di 6.000 mq che ospita l’evento (primo numero di una certa rilevanza) nella 6° edizione dello scorso giugno si sono raccolti e divertiti 98.000 visitatori per un totale di 343.000 birre spillate.

Il format dell’evento romano è confermato anche per il 2019: un grande spazio di incontro, di conoscenza e di confronto per produttori, appassionati e neofiti, che contribuisce, come tanti altri eventi del genere in Italia, a far crescere la cultura della birra di alta qualità.

https://www.birroforum.it/

ALTRI EVENTI

Un’ultima segnalazione d’obbligo per alcuni interessanti appuntamenti sparsi in giro per l’Italia, come l’ottava edizione di IsolaBirra, il Festival delle Birre Artigianali che si svolge a  Cagliari dal 28 al 30 giugno (http://www.isolabirra.it/), o come Orobie Beer Festival, il festival dedicato alla birra di qualità di Bergamo dal 20 al 23 giugno (https://www.facebook.com/orobiebeerfestival/) o in ultimo (ci perdoneranno tutti quelli non citati) C’è Fermento 2019, il Salone delle Birre Artigianali giunto al suo decennale che si svolge a Saluzzo dal 20 al 23 giugno (http://cefermento.fondazionebertoni.it/ce-fermento-2019-il-decennale/).

E IN ASIA…

Tutto questo prima di fare un volo dall’altra parte del mondo per segnalare con largo anticipo (utile per chi volesse programmare una… missione esplorativa) quello che per prestigio e per numeri è considerato il più grande festival asiatico dedicato alla birra, l’Oktoberfest d’Asia!

Stiamo parlando del Qingdao Beer Festival, il Festival Internazionale della Birra sponsorizzato nientemeno che dal Governo della Repubblica Popolare Cinese.

Una pazza e incredibile festa che da quest’anno durerà un mese intero (in date ancora da definirsi, tra luglio e agosto), e che ogni anno, dal 1991, trasforma l’intera Qingdao, città che ha dato i natali a una delle più diffuse e più popolari birre cinesi, la Tsingtao, in un grande parco dei divertimenti dove la qualità della proposta brassicola passa decisamente in secondo piano rispetto al folklore locale.

Segnalaci nei commenti altri eventi di cui sei conoscenza, e raccontaci le tue esperienze da turista della birra!