fbpx

Turisti della birra: gli eventi TOP dell’Estate

Eccoci arrivati in odore di ferie!Il momento giusto per pianificare lunghe vacanze rigeneranti, magari a tema birra. Ecco i prossimi appuntamenti.
birra-estate

Eccoci arrivati in odore di ferie!

Il momento giusto per pianificare lunghe vacanze rigeneranti, magari a tema birra.

E allora andiamo dove ci porta la pinta e passiamo in rassegna alcuni dei più interessanti appuntamenti dell’estate, per fornire utili spunti di… riflessione nel momento fatidico di decidere la destinazione e preparare le valigie.

 

COMO ALWAYS HOP

Interessante e certamente anche educativo per i nuovi appassionati il tema che ispira l’Edizione 2019 del Festival della Birra Artigianale del Lago di Como, il Como Always Hop.

Si parla (e si beve) discorrendo di #evoluzione della birra artigianale in Italia, accompagnati da più di 50 spine di birra dall’Italia e dall’estero.

Questa evoluzione del gusto, dal 1996 ad oggi, sarà raccontata attraverso stand birrai tematici, per una kermesse a ingresso gratuito della durata di sette giorni, dal 1° al 7 luglio, accolta nella suggestiva cornice dei Giardini a Lago.

https://www.facebook.com/comoalwayshop/

 

STRADE DI BIRRA

Ma che estate italiana sarebbe senza un pò di Sardegna? Ed ecco allora, per gli amanti delle spiaggie e della convivialità sarda, due imperdibili appuntamenti che cadono nel mese di luglio, in due luoghi davvero strategici per una vacanza a tutto tondo.

A Marina San Vero Milis (Oristano) ritorna dal 5 al 7 luglio la terza edizione di Strade di Birra. Un gigantesco pub all’aperto ricco di interessanti proposte brassicole che anima il meraviglioso lungomare Putzu Idu, accompagnato da street food, musica e tanto divertimento.

https://www.facebook.com/stradedibirra/

 

BIRR’AJÒ

E a dimostrazione che anche le feste di birra seguono le traiettorie vacanziere degli appassionati, ecco la settima edizione di BIRR’AJÒ, lo Street Beer Festival che trasforma ogni anno il suggestivo centro di Uta, nei pressi di Cagliari, nel più grande pub all’aperto di tutta la Sardegna. All’appuntamento del 13 luglio saranno presenti 11 birrifici artigianali e oltre sessanta birre alla spina, per una tap list in continuo aggiornamento, consultabile qui.

https://www.facebook.com/events/479896549420978/

 

 

MORIMONDO BIRRAE FESTUM

Per chi invece ha voglia di sfidare il caldo padano e magari di vincerlo a pinte di buona o buonissima birra artigianale, l’appuntamento è dal 12 al 14 luglio a Morimondo (Milano), borgo tra i più belli d’Italia e anche tra i più suggestivi.

Qui, all’ombra dell’antica Abbazia di Morimondo, prende vita il MORIMONDO BIRRAE FESTUM,

un animatissimo festival che accoglie circa quindici birrifici artigianali da tutta Italia in quello che si autodefinisce il Giubileo della Birra.

Riusciranno le oltre 200 produzioni brassicole presenti a scatenare il giubilo dei pellegrini del luppolo che siamo certi convergeranno numerosi in questo suggestivo angolo di (mori)mondo? Siamo sicuri di sì.

https://www.facebook.com/morimondobirrae/

 

 

FARSONS BEER FESTIVAL

Ed ecco, per finire (ma chissà quanti altri appuntamenti altrettanto interessanti non abbiamo citato), un’altra accattivante destinazione vacanziera, che dal 25 luglio al 3 agosto si anima ospitando uno dei più sorprendenti festival europei dedicati alla birra (e anche tra i più longevi, oltre che certamente quello più a sud).

Stiamo parlando del FARSONS BEER FESTIVAL, ormai giunto alla sua 40° edizione e diventato uno degli eventi di punta dell’estate maltese. Si svolge al Ta’ Qali Park, isola verde nel cuore di Malta, e gode di una straordinaria popolarità per il riuscito connubio di birra, musica e divertimento, che richiama ogni anno migliaia di turisti, appassionati o semplici curiosi di tutte le età.

https://www.facebook.com/thefarsonsbeerfestival

 

Ci siamo dimenticati qualcosa? Certamente sì, e allora aiutaci a rendere ancora più piacevoli e rilassanti le vacanze di tutti i nostri amici appassionati.

Segnalaci nei commenti altri eventi imperdibili che conosci, oppure raccontaci le tue esperienze da turista della birra!