fbpx

Turisti della birra, aspettando l’anno nuovo!

Alcune segnalazioni per chi ai Mercatini di Natale continua a preferire il luccichio di una birra appena spillata o il richiamo di una nuova etichetta!
xmasbeer

L’arrivo del nuovo anno porta con sé, insieme all’immancabile tripudio di brindisi e riti propiziatori, la solita lista di buoni propositi con cui ci proponiamo di inaugurarlo.

Chi non ne ha mai fatta almeno una? E chi è mai davvero riuscito a tener fede a tutti quei propositi, e non si è piuttosto dimenticato in fretta delle tante buone intenzioni formulate con fiera determinazione tra un botto di Capodanno e un tintinnio di bicchieri?

Allora anno nuovo e vita vecchia, sempre nel segno della grande passione per la nostra amata bevanda, che vogliamo inaugurare segnalando e pianificando insieme alcuni dei più interessanti eventi in calendario nelle prossime settimane!

EVENTI BIRRA DICEMBRE

Ma prima della lista di buoni appuntamenti che ci aspettano a inizio 2020, ecco alcune brevi segnalazioni per chi ai Mercatini di Natale continua a preferire il luccichio di una birra appena spillata o il richiamo di una nuova etichetta da sperimentare nei “mercatini” di passione birraria!

NAPOLI BEER FEST

Segniamoci queste date, 21 e 22 dicembre, perché potrebbero essere l’inizio di una nuova avventura tutta da degustare, con la 1° Edizione del Napoli Beer Fest, ospitata nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo.

Una location unica, che richiama nelle sue sale le magiche atmosfere della Villa di Lucullo, sulle cui ceneri è costruita la struttura, e che è pronta ad accogliere gli appassionati con le oltre 100 proposte dei 17 birrifici artigianali ospiti della manifestazione.

Pronti a degustazioni luculliane?

http://www.napolibeerfest.it/

BAI BEER FEST

E se una festa, complice il clima natalizio, non è abbastanza per contenere tutta la nostra passione, ecco a pochi chilometri e a poche ore di distanza un altro interessante appuntamento con la qualità artigianale, che si svolge a Salerno dal 20 al 22 dicembre: l’edizione invernale del BAI Beer Fest, ospitata nei suggestivi spazi della Stazione Marittima disegnata dall’archistar Zaha Hadid e allietata da 25 birrifici italiani che promettono vere meraviglie birrarie.

https://www.facebook.com/events/474043343209324/

 

SARDINIAN CRAFT BEER FESTIVAL

Per chi invece ha voglia di smaltire il peso dei pranzi in famiglia, il piano di fuga porta direttamente ad Alghero, dove dal 27 al 29 dicembre si svolge il 13° Sardinian Craft Beer Festival, edizione invernale della tre giorni di musica, street food e tante ottime birre artigianali che è considerata uno dei più importanti festival di birre artigianali di tutta la Sardegna.

https://www.birralguer.com/

E L’ANNO NUOVO? 

Passiamo ora ai propositi per il nuovo anno, segnalando almeno tre impegni che non sarebbe male riuscire almeno per una volta a mantenere.

 

IL BIRRAIO DELL’ANNO

Dal 17 al 19 gennaio si celebra uno degli appuntamenti più importanti e più attesi dell’anno per l’intero movimento brassicolo italiano. Nelle sale del Teatro Tuscany Hall di Firenze va in scena Il Birraio dell’Anno, il premio-evento organizzato dal network Fermento Birra che da 11 anni incorona il miglior produttore di birra italiana.

Un vero e proprio Oscar della migliore birra artigianale, che premia anche i Birrai Emergenti e da quest’anno anche il Best Pub, ospitando i migliori publican d’Italia, scelti da una giuria selezionata e presenti con una selezione della loro offerta per arricchire ulteriormente la beer list, in un vero e proprio tripudio di eccellenze brassicole.

Ok, ma se parliamo di Oscar, qualcuno potrebbe dire: e le nomination?

Da qualche giorno sono finalmente di dominio pubblico sulla pagina facebook dell’Evento!

Ci saranno le nostre preferite?

https://www.facebook.com/birraiodellanno/

https://www.birraiodellanno.it/

LE BIRRE DELLA MERLA

Dal grande evento passiamo ora a un appuntamento piccolo, curioso e suggestivo, per segnalare Le Birre della Merla, il festival organizzato dal birrificio Birra Montegioco, che dal 2008 scuote la fredda quiete invernale della Val Grue per scaldare i cuori degli appassionati con un evento dal sapore rurale dedicato ai giorni più freddi dell’anno.

Grandi birre e grandi birrifici amici animeranno la Cascina Capanna di Montegioco (Alessandria) dal 31 gennaio al 2 febbraio, per una speciale festa d’inverno grande nelle emozioni e nella qualità dell’offerta e piccola nelle dimensioni, tanto che gli habituè cominciano già a organizzare i primi pullman!

https://www.facebook.com/BirreDellaMerla/

BRUGES BEER FESTIVAL

L’ultima doverosa segnalazione ci porta fuori dai confini nazionali per un appuntamento tra i più interessanti della stagione, il Bruges Beer Festival, che si svolge l’1 e il 2 febbraio e che, essendo considerato uno dei migliori festival della birra in Belgio, non un paese qualunque, promette di regalare autentiche gioie agli appassionati di birra.

Vista anche la suggestiva location perché non pianificare una breve e intensa vacanza nella capitale delle Fiandre Occidentali per godere delle straordinarie meraviglie dei 70 birrifici presenti alla manifestazione?

https://www.brugsbierfestival.be/en/home-230.html

Allora zaino in spalla, buone feste e anche migliori vacanze a tema birra!

Ricordando di condividerle e di raccontarci le tue esperienze da turista della birra, o segnalandoci nei commenti altri eventi che conosci o che sono in programma nei prossimi mesi!