fbpx

Dubuisson vs Haller Löwenbräue: la nona Box di Intro Beer Club

Una sfida che schiera due eccellenze nel panorama brassicolo da almeno 9 generazioni: Dubuisson e Haller Löwenbräu.
dubuisson

Finalmente il contenuto della nona box può essere svelato a tutti i nostri abbonati! Una sfida dopo l’altra, i fedelissimi di Intro Beer Club sono diventati degli assaggiatori esperti e, anche questo mese, siamo sicuri di soddisfare i loro gusti proponendo una selezione di birre di alta qualità.

Per questa nuova box, il nostro Beer Master propone una sfida tra due eccellenze che presidiano il panorama brassicolo da almeno 9 generazioni con prodotti di eccellenza. Stiamo parlando di BRASSERIE DUBUISSON e HALLER LÖWENBRÄU. Il primo che ha sede in Belgio, esattamente a Pipaix nella provincia dell’Hainaut, è il birrificio più longevo della Vallonia, mentre il secondo sorge nell’incantevole borgo di Schwabisch Hall, in Germania.

BRASSERIE DUBUISSON è la più antica fabbrica di birra ancora in attività di tutto il Belgio. Generazione dopo generazione, questo birrificio mantiene la sua indipendenza e la sua dimensione familiare prestando molta attenzione alle materie prime utilizzate, come il lievito gelosamente conservato da 65 anni. Tra i tanti aneddoti che si possono raccontare su Dubuisson, c’è l’occupazione della fattoria-birreria da parte delle truppe di Napoleone subita all’inizio XIX secolo e l’affermazione nel 1933 avvenuta con il lancio della Bush Beer, l’etichetta più vecchia tra le birre belga.

Dal punto di vista dell’anzianità, la sfida di anzianità la vince sicuramente la HALLER LÖWENBRÄU, con un trascorso storico caratterizzato da 10 generazioni. Dal 1724 il birrificio ha mantenuto la conduzione familiare facendo si che venisse mantenuta l’antica tradizione che caratterizza ancora oggi la qualità produttiva. Nel 2013, l’eccellenza di Haller Löwenbräu è stata confermata attraverso il riconoscimento di Slow Brewing, uno dei più autorevoli marchi di qualità nel mercato internazionale della birra. Ad essere premiato è stato il rispetto del sistema produttivo, l’utilizzo di materie prime selezionate e la cultura che caratterizza l’azienda.

Con quale dei due birrifici ti vuoi schierare?

DUBUISSON

CUVÉE DES TROLLS

Una Blond Ale vivace e sorprendente dal colore dorato opalescente, aromatizzata con scorze di arancia essiccate che vengono aggiunte al mosto durante il processo di bollitura e conferiscono alla birra un gradevole aroma fruttato. Al palato le note di frutta matura e miele di acacia si mescolano con i profumi floreali e la fragranza del lievito, regalandoci una birra dal gusto rotondo e raffinato, che si beve con facilità.

RASTA TROLLS

Questa Rasta Trolls, versione rivisitata dell’ amata e più famosa Cuvèe, è arricchita con gli aromi naturali tipici del Rum scuro e una nota di mela verde. Una scelta che realizza il matrimonio perfetto con i più persistenti sentori agrumati e di miele d’acacia e il classico aroma di frutti gialli e bianchi ed agrumi della Trolls originale, dando vita a una bionda dorata interessante, dal gusto morbido e ben bilanciato, particolarmente rinfrescante e facile da bere.

BUSH TRIPLE

Di importante, in questa chiara dall’aroma fruttato e dal gusto floreale piacevolmente dolce, è la qualità artigianale di una birra esaltata dall’utilizzo di malti tradizionali associato all’impiego del nobile luppolo Saaz, che completano le sue caratteristiche donandole un’armoniosità eccezionalmente sottile ed equilibrata.

BUSH CARACTÈRE

Questa birra di grande carattere rappresenta forse una delle primissime speciali belghe, una vera birra da degustazione in stile inglese che è tutt’ora la bandiera del birrificio. Cambiano nomi e “attributi” (prima Ambrée, ora Caractère), ma il gusto e il carattere sono gli stessi di sempre: un intenso bouquet olfattivo che sprigiona aromi di frutta fresca e caramello e un eccellente equilibrio al palato, dove è morbida, corposa, dolce ed intrigante, e ripropone gli stessi sentori olfattivi con un retrogrusto agrodolce e la componente etilica in bella evidenza.

.

HALLER LÖWENBRÄU

EDEL PILS PREMIUM

Di colore giallo dorato, la Edel presenta una schiuma morbida e compatta ed è prodotta con una selezione di luppoli aromatici e di raffinati orzi estivi che conferiscono a questa specialità il suo inconfondibile sapore. Nobile e preziosa come il nome che porta (edel è il corrispettivo tedesco di nobile), questa birra premium celebrata dall’Associazione tedesca dell’Agricoltura è un luminoso esempio di stile, equilibrato e dissetante, che regala un piacere da veri intenditori.

MEISTER GOLD SPEZIAL

Una birra leggera, piena, speziata e gustosa con un corpo robusto e una base leggermente dolce e saporita di malto, che si combina armonicamente con l’amaro sottile ed equilibrato dei luppoli Hallertauer Perle e Hallertauer Taurus. Il limpido colore giallo oro invita a una bevuta che si rivela intensamente rinfrescante e che mostra un carattere particolarmente apprezzato anche dai palati più esigenti.

MOHRENKÖPFLE

L’antico borgo medievale di Schwäbisch Hall, storica sede del birrificio, è un piccolo e prezioso gioiello dalla straordinaria bellezza architettonica. Tra le “attrazioni” di questa città del Baden Wuttemberg c’è anche un piccolo e meno nobile simbolo, incorniciato e citato nell’etichetta di questa eccezionale birra dal colore caldo ambrato e dall’intenso aroma conferitogli dall’utilizzo di tre speciali tipi di malto.

NATUR RADLER

Questa speciale versione unisce alla personalità della Meistergold Spezial, presente con una percentuale del 40%, una dissetante limonata 100% naturale, per una proposta di degustazione particolarmente leggera e rinfrescante, premiata come migliore Radler artigianale della Germania negli ultimi due anni.

Questo è il contenuto della nona box! Speriamo di essere riusciti anche questa volta a sorprenderti offrendoti una selezione di birre ricercate e di qualità.

Se non sei ancora abbonato, non vediamo l’ora di accoglierti nel nostro club! Cosa aspetti? Ti aspettano incredibili novità e tante proposte dal mondo brassicolo!