fbpx

Cerveceria Mexicana vs Brouwerij De Brabandere: l’ottava Box di Intro Beer Club

Una sfida che mette a confronto l’artigianalità brassicola belga con l’originalità e il folclore messicano: Cerveceria Mexicana vs Brouwerij De Brabandere
slide-box-8

Siete pronti a scoprire le novità dell’ottava box di Intro Beer Club? Questo mese ci siamo spinti fino oltre oceano per proporvi una sfida che mette a confronto l’artigianalità brassicola belga con l’originalità e il folclore messicano.

Stiamo parlando di Brouwerij De Brabandere e Cerveceria Mexicana, due birrifici molto diversi nella filosofia, nella storia e nella comunicazione. Una diversità che siamo certi darà vita a uno sfida interessante e stimolante, fatto di tradizione, qualità , innovazione e territorialità.

La Cerveceria Mexicana è uno dei birrifici più quotati e apprezzati delle Americhe, diventato celebre per la Mexicali proposta in due versione e qui presentata nella sua formula originale. La vera novità di questo birrificio è la linea Day of the Dead, creata per celebrare la tradizionale ricorrenza dei morti, ormai molto più di un evento nazionale, e diventata una delle rappresentazioni più autentiche e più profonde della cultura messicana.

Nelle fiandre occidentali, in Belgio, Brouwerij De Brabandere porta avanti la qualità del metodo tradizionale selezionando con attenzione le materie prime e seguendo con passione ogni fase del processo produttivo. Nel 1982 il birrificio fa un importante passo verso l’innovazione lanciando la linea Petrus grazie alla quale il birrificio diventa molto conosciuto in tutta Europa

Non ci resta che passare alla degustazione!

CERVECERIA MEXICANA

MEXICALI PILSNER

Una birra di carattere, capace di valorizzare l’impiego di più malti e l’utilizzo del malto Crystal, che le dona un bel colore luminoso dorato chiaro. Ai dolci aromi di malto, accompagnati da note leggermente floreali e luppolate, rispondono al palato prima un bel gusto rotondo di malto, quindi il piacevole amaro dei luppoli, che conducono a un finale pulito e secco.

DAY OF THE DEAD – QUEEN OF THE NIGHT

Questa originale pale ale è una delle proposte della linea creata dalla Cerveceria di Tecate per celebrare il Giorno dei MortI. Una birra equilibrata, di corpo medio, che presenta al naso profumi delicati di caramello, malto tostato e lievito, con un lieve fondo erbaceo dato dal luppolo e che al palato propone piacevoli note amaricanti e un retrogusto asciutto e maltato.

DAY OF THE DEAD – DEATH BECOMES YOU

Una birra caratterizzata dal bel colore marrone scuro, sovrastato da una cremosa e persistente schiuma color rame, che regala un piacevole e armonioso equilibrio tra caramello, luppolo e sentori floreali, con una chiusura secca contraddistinta da note leggere di caffè tostato.

DAY OFTHE DEAD – PAY THE FERRYMAN

Birra nero-marrone dai dolci profumi, di corpo pieno e particolarmente gustosa, con ricche note di malti tostati e cioccolato, sentori di luppolo e caramello e delicate note di caffè. In chiusura il cioccolato è ancora protagonista, prima di cedere il passo a un retrogusto leggermente amarognolo.

.

BROUWERIJ DE BRABANDERE

KWAREMONT

Questa tradizionale belga dal gusto morbido e pieno e dal carattere luppolato prende il nome dello storico e spietato muro in pavè dell’Oude Kwaremont, ascesa simbolo di una delle più belle e affascinanti gare ciclistiche del mondo, il Giro delle Fiandre. Il suo colore biondo ambrato si accompagna a un bel collo di schiuma bianca e densa, e alla bevuta lascia in bocca un leggero e piacevole tocco d’amaro con note di scorza d’arancia e spezie.

PETRUS BLOND

Incantevole birra di grande bevibilità dal limpido colore dorato e dalla schiuma bianca, fine e cremosa, la Blond presenta un freschissimo profumo fruttato di albicocca e pesca, con tracce di tropicale e inebrianti note di luppoli e lieviti. Morbida e corposa al palato, grazie all’utilizzo di tre diversi luppoli solo da aroma regala piacevoli sensazioni di luppolature speziate da cui riemergono le note fruttate già percepite al naso, e che la rendono piacevolmente secca e sapida, con un finale delicatamente luppolato.

PETRUS DUBBEL

Birra dal ricco bouquet olfattivo e gustativo, la Petrus Dubbel offre al naso note di caramello, malto tostato e frutta. Le stesse sensazioni si ripropongono anche al palato, dove si presenta morbida e densa, con tracce anche di cioccolato e liquirizia e un profilo complessivo decisamente tendente al dolce.

PETRUS TRIPEL

Originale tripel belga ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, la Petrus Tripel è una birra rotonda ed equilibrata dall’aspetto biondo e brillante, sormontata da una gradevole e persistente schiuma bianca, prodotta utilizzando tre diversi tipi di luppolo aromatico. Al naso sprigiona aromi di malto, fiori bianchi e note fruttate, mentre al palato è particolarmente apprezzata per il suo sapore fresco e corposo.

Questo è il contenuto dell’ottava box, cosa aspetti ad abbonarti?

Se lo sei già, avrai sicuramente fatto la tua degustazione  e sarai in trepidante attesa per l’arrivo della nona box!

[]