fbpx

Lord Chambray vs Shipyard: la terza Intro Beer Box tutta da scoprire

Una sfida che schiera uno dei birrifici artigianali USA in forte crescita contro una delle prime realtà di produzione artigianale a Malta.
immagine-copertina-terza-box-intro

La nostra avventura alla scoperta dei birrifici di qualità in giro per il mondo continua! Questo mese il nostro Beer Master ha selezionato due eccellenze dell’artigianalità birraria: dal cuore del Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, una sfida che profuma di salsedine.

Da una parte uno dei birrifici artigianali USA che, grazie all’alta qualità delle sue produzioni, sta ottenendo un enorme successo nel mondo. Dall’altra una realtà dinamica e intraprendente, prima fra tutti nella produzione di birre artigianali a Malta.

Stiamo parlando di Shipyard Brewing Company e di Lord Chambray.

Questi due birrifici incarnano a loro modo un modello di qualità e di particolarità destinato a lasciare il segno nel mondo dell’attività brassicola.

A Portland, il contributo di un grande maestro della birra come sir Alan Pugsley (direttamente da Manchester) ha permesso a Shipyard di esplodere e di ingrandirsi nel giro di pochissimo tempo. La continua ricerca garantisce ai propri clienti prodotti di qualità caratterizzati dalla voglia di innovarsi e di migliorarsi.

Ma anche la giovanissima storia di Lord Chambray, primo birrificio nato a malta nel 2014, ha già ottenuto i suoi riconoscimenti a livello internazionale. Il lavoro di questo birrificio si ispira molto alla bellezza del paesaggio dell’isola, al punto che i nomi delle birre si rifanno ai luoghi più suggestivi di Malta.

Ciò che lega questi due birrifici, è l’approccio alla produzione focalizzato soprattutto sulla bevibilità. Questo fa si che tutte queste birre siano perfette da consumarsi nelle stagioni più calde, magari in riva al mare!

Non ti resta che passare all’assaggio del nostro cofanetto di birra!

LORD CHAMBRAY

BLUE LAGOON

Prodotta utilizzando grano tenero non maltato proveniente da agricoltura biologica, malto d’orzo, fiocchi d’avena, luppolo e lievito, la Blue Lagoon si caratterizza per un finale leggermente secco. La leggera speziatura con coriandolo locale di Gozo e la buccia d’arancia amara essiccata la rendono particolarmente dissetante e beverina.

GOLDEN BAY

Questa Blonde Ale dalla luppolatura decisa regala al palato e all’olfatto variazioni sorprendenti. All’ingresso mielato del malto segue quella nota dolce e decisa tipica del pane fresco, che va poi ad armonizzarsi con una piacevole nota amara e speziata, aggiungendo un tocco sfizioso a una birra che si rivela decisamente beverina.

SAN BLAS

Una IPA corposa, ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi di fine ‘700, caratterizzata da una generosa luppolatura e dall’impiego di luppoli inglesi, americani, neozelandesi e australiani. I riflessi vivi ambrati al bicchiere liberano al naso piacevoli note pepate e agrumate di pompelmo e arancia. La bassa gasatura è un ulteriore omaggio alla tradizione d’oltremanica.

SPECIAL BITTER

Questa Special Bitter omaggia la tradizione inglese nel perfetto bilanciamento tra le dolci note di malto e il classico sentore amaro dei luppoli provenienti direttamente dalla campagna inglese.Il risultato è una birra intensa ed autentica, leggera e molto beverina, che si caratterizza per le note di miele, pane e biscotto, a cui si aggiunge una decisa nota agrumata e fruttata, per una birra dal finale nettamente amaro.

SHIPYARD

EXPORT ALE

Una American Golden Ale ispirata alla tradizione inglese ma prodotta valorizzando gli ingredienti locali delle farm del Maine, che unisce alla leggera dolcezza del malto un sottile e piacevole aroma luppolato, con una chiusura secca e rinfrescante. L’aspetto biondo ramato, quasi arancio, è il preludio a richiami agrumati con punte di resina che evocano all’assaggio il profumo dei boschi di aghifoglie.

PUMPKINHEAD

Una birra rinfrescante ricca di note olfattive e aromatiche, dove i sentori di zucca si armonizzano con un mix di spezie brevettato che include cannella e noce moscata. Queste sue caratteristiche uniche hanno rivelato la Pumpkinhead come protagonista particolarmente duttile per cocktail speciali e come stimolante ingrediente da utilizzare per aggiungere un tocco di creatività alle ricette di cucina.

FUGGLES IPA

Questa birra conquista da subito per il meraviglioso bilanciamento, che unisce a un’invitante scorrevolezza al palato un finale pieno, resinoso e persistente. E il nome non fa che anticipare queste percezioni, con il suo esplicito richiamo all’unica varietà di luppolo utilizzata, ingrediente fondamentale nelle birre di scuola inglese. Qui la scelta del Fuggle non va che a sottolineare il sapore ricco e corposo della Fuggles IPA, che unisce a una sensazione amaricante media un profilo aromatico dalle note erbacee e speziate.

BLACK IPA

Questa IPA combina un ricco carattere maltato con il croccante sapore e l’invitante aroma dei tipici luppoli dell’America nord occidentale: Nugget, Simcoe, Summit e Cascade. Il nostro Beer Master è riuscito a catturare l’ultimo bancale di questo intrigante prodotto ormai introvabile in Italia e arrivato a fine produzione in formato bottiglia.

Questo è il contenuto della terza box di birre, ognuna con il suo particolare carattere che saprà sorprenderti e conquistarti! Cosa aspetti ad abbonarti?

Se lo sei già, avrai sicuramente fatto la tua degustazione  e sarai in trepidante attesa per l’arrivo della quarta box.

Chissà quali birrifici il nostro Beer Master avrà selezionato per voi? Stay Tuned… non manca molto all’arrivo della prossima box!